Lavoro indispensabile sui nostri strumenti è sicuramente la rettifica dei tasti.
Per far si che il nostro setup sia ottimale è indispensabile che la posa dei tasti ed il livellamento tra di loro sia perfetto, in caso non o fosse (previo consolidamento di eventuali tasti “mobili”) andremo ad intervenire con la rettifica.
Buzz, stonature, bending che si stoppano sono tutti sintomi di una tastiera usurata.
Con il tempo infatti, l’azione abrasiva delle corde e dell’ossido che su di esse si forma consuma la superficie dei tasti in maniera disomogenea.
Questo causa differenze di altezza tra i tasti e zone appiattite che si traducono in note meno nitide e meno intonate, minor sustain, rumori metallici, corde che sbattono o frustano sulla tastiera.
La rettifica dei tasti permette di riportare tutti i tasti alla stessa altezza e di rimodellare la corona del tasto riportandolo alla sua originale forma tondeggiante.
A seconda delle dimensioni dei tasti sono generalmente possibili una-due rettifiche durante la vita della tastiera senza alterare la suonabilità rispetto all’originale.
Il corso si svolge in una giornata, prevede la rettifica dei tasti ed il setup e cambio corde, è richiesto il modulo setup che potrà essere realizzato a costo agevolato se realizzato nello stesso giorno.